simbolo della homepage Ti trovi qui: Buone prassi » Donato Chiffi

Donato Chiffi

curatore della sezione Buone prassi

 
 

Donato Chiffi  (1963), ottenuta la maturità scientifica, si è iscritto all’Università di Padova e si è laureato in Ingegneria Civile nel 1991 con 110/110 e lode. Dallo stesso anno è iscritto all’Ordine degli Ingegneri di Padova. È libero professionista e Dottore di Ricerca in Meccanica delle Strutture dal 1996.

Nel periodo successivo alla laurea e durante lo svolgimento del dottorato, compie attività di collaborazione coordinata e continuativa presso la Società di Ingegneria Protecno S.r.l. di Padova, potendo così partecipare alle attività di ricerca e progettazione idraulica presso il Laboratorio per modelli idraulici di Voltabarozzo (Padova), gestito dalla Protecno.

Dal 3 ottobre1994 è titolare di una struttura tecnica e organizzativa in grado di sviluppare autonomamente attività di progettazione generale e disegno tecnico, avvalendosi delle più aggiornate tecniche informatiche, coinvolgendo nel corso degli anni numerosi dipendenti e collaboratori.

Svolge dal 1994 a tutt’oggi una intensa attività di libera professione nei campi della progettazione strutturale, idraulica, stradale, edile ed impiantistica, avendo realizzato numerosi progetti e collaborazioni per la realizzazione di opere pubbliche e private.

Abilitato all’insegnamento universitario nelle materie di Scienza e Tecnica delle costruzioni, dal 2000 svolge continuativamente attività scientifica all’interno di numerosi progetti di ricerca, svolge dal 2001 attività di collaborazione alla didattica presso l’Università IUAV di Venezia, e negli Anni Accademici 2010/2011 e 2011/2012 è stato Docente a contratto di Meccanica Strutturale.

È inoltre abilitato all’insegnamento nella scuola secondaria dal 2001, Classe di Abilitazione: A016 – Costruzioni, tecnologia delle costruzioni e disegno tecnico.

Consulente tecnico del Tribunale di Padova dal 1993, svolge continuativamente perizie tecniche relative a problematiche strutturali e di sicurezza sul lavoro.

Per quanto concerne la sicurezza sul lavoro e nei cantieri, dal 1996 ha ottenuto l’abilitazione al ruolo di Responsabile della sicurezza RSPP nei luoghi di lavoro e dal 1998 ha ottenuto l’abilitazione al ruolo di Coordinatore CSP-CSE dei cantieri.

Dal 1996 svolge continuativamente docenze in corsi di formazione in materia di sicurezza sul lavoro per dirigenti, preposti e lavoratori, docenze svolte in corsi abilitativi all’assunzione di specifici incarichi in materia di sicurezza sul lavoro, quali RSPP, CSP, CSE e addetto antincendio, docenze svolte in corsi abilitativi all’ottenimento del patentino per l’utilizzo di specifici macchinari e impianti quali gru, carroponte, carrelli elevatori con conducente a bordo, macchine movimento terra e piattaforme aeree autosollevanti, lavori soggetti al rischio dovuto al traffico veicolare.

Molto sviluppata è l’attività presso gli Enti Bilaterali per l’Edilizia: è Segretario Provinciale del Comitato Paritetico Territoriale della Provincia di Padova CPT-PD dal 2013, RSPP del CPT-PD dal 2013, Consulente Tecnico e Docente del CPT-PD dal 2007, RSPP del Centro Provinciale di Istruzione Professionale Edile CPIPE di Padova dal 2013, Docente del CPIPE dal 2007.

Dal 1999 è iscritto nell’elenco dei professionisti Certificatori antincendio del Ministero dell’interno, previsto dalla L. 818/84 e istituito dal D.M. 25/03/1985, e svolge continuativamente attività di progettazione e certificazione antincendio.

 
 
 

Cantieriinsicurezza.it: il portale d'informazione per la sicurezza nei cantieri gestito da: Marco Bizzotto Srl Socio Unico - Via Germania, 16/7 - 35010 Vigonza (PD) - C.F. / P.Iva 02534140286 - Soc. iscritta alla CCIAA di PADOVA - REA: PD-260266 - Cap. Soc. versato: € 12.912,00 - Tel/Fax: 049 / 8936801  - E-mail certificata: pec@pec.marcobizzotto.it - Privacy Policy