Linea guida: costruzione, manutenzione e rimozione elettrodotti aerei

31-08-2015
Linea guida: costruzione, manutenzione e rimozione elettrodotti aerei

TERNA ed ANIE (Federazione Nazionale Imprese Elettriche ed Elettroniche) con un lavoro congiunto ha elaborato una linea guida sui "Lavori di costruzione, manutenzione e rimozione degli elettrodotti aerei".

Il documento è il risultato della condivisione delle tecniche di lavoro, delle attrezzature e dei DPI da utilizzare per lo svolgimento delle attività d costruzione, manutenzione e rimozione degli elettrodotti aerei.

Per la stesura del documento, utile è stata l'esperienza pluridecennale degli autori quali gestori di reti elettriche e di aziende, sia nazionali che internazionali.
Infatti i lavori sugli elettrodotti aerei Alta Tensione, per le peculiarità legate sia alla tipologia delle lavorazioni e sia alle modalità operative con le quali tali attività vengono svolte, non possono essere assimilabili ad altre tipologie di lavori, quali ad esempio quelle di tipo edile.

La linea guida "Lavori di costruzione, manutenzione e rimozione degli elettrodotti aerei", ha lo scopo di evidenziare ed analizzare le suddette peculiarità definendo i criteri da adottare al fine di garantire lo svolgimento in sicurezza delle attività sugli elettrodotti aerei Alta Tensione e si compone di due fascicoli:

  • il fascicolo 1 contenente il Glossario illustrato
  • il fascicolo 2 contenente le Metodologie di Lavoro illustrate nei seguenti 5 documenti:
  1. montaggio e rimozione dei sostegni tubolari
  2. montaggio e rimozione dei sostegni a traliccio
  3. interventi sugli armamenti dei sostegni tubolari;
  4. interventi sugli armamenti dei sostegni a traliccio
  5. tesatura ed Interventi sui conduttori e fune di guardia


 

Il seguente documento, fornisce le prescrizioni da adottare per prevenire il rischio di caduta dall’alto, durante le attività lavorative in quota nell’ambito degli interventi per la costruzione, demolizione, manutenzione ed esercizio delle linee elettriche aeree.
Raccoglie, inoltre, alcune procedure operative di emergenza per il soccorso in quota dei lavoratori infortunati.
 
 

Il seguente documento definisce gli aspetti generali di organizzazione dei cantieri relativi alle attività di realizzazione, manutenzione e rimozione degli elettrodotti aerei Alta Tensione ai fini dell’applicazione della normativa vigente in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

 
 

ll seguente documento, elaborato congiuntamente da TERNA ed ANIE (Federazione Nazionale Imprese Elettriche ed Elettroniche), evidenzia ed analizza i criteri da adottare al fine di garantire lo svolgimento in sicurezza delle attività sugli elettrodotti aerei Alta Tensione.

 
 
 
 

Questa sezione contiene norme legislative e tecniche di riferimento per i cantieri mobili e temporanei

 
 

Questa sezione contiene riferimenti a testi, saggi e articoli di riferimento ad utilizzo dei tecnici del settore

 
 

Questa sezione consente di consultare e scaricare materiale tecnico e didattico messo a disposizione per esperti del settore

 
 
 

Cantieriinsicurezza.it: il portale d'informazione per la sicurezza nei cantieri gestito da: Marco Bizzotto Srl Socio Unico - Via Germania, 16/7 - 35010 Vigonza (PD) - C.F. / P.Iva 02534140286 - Soc. iscritta alla CCIAA di PADOVA - REA: PD-260266 - Cap. Soc. versato: € 12.912,00 - Tel/Fax: 049 / 8936801  - E-mail certificata: pec@pec.marcobizzotto.it - Privacy Policy