Quanto costa lo stress all'azienda?

19-06-2014
Quanto costa lo stress all'azienda?

Da una ricerca dell’Agenzia Europea per la salute e la sicurezza sul lavoro  emerge che lo stress lavoro-correlato in Europa è la prima causa di assenteismo dei dipendenti, spiegando il 60% delle assenze .

Sotto l’etichetta dello stress ricadono vari problemi di salute (depressioni, disturbi d’ansia, insonnia, disturbi cardiaci, gastriti, coliti, dermatiti,…). Espressioni di un disagio profondo che rimanda allo stress lavorativo come causa prima e ha come effetto l’assenza dal lavoro.

Sembra infatti che il mini-assenteismo dei lavoratori d’oggi funga da strategia adattiva, funzionale a garantire, se non il benessere, quantomeno il funzionamento della persona nel proprio ambiente di vita: ci si protegge dalle sollecitazioni dello stress lavorativo allontanandosi per qualche giorno o per qualche ora dal contesto che ci ha messi alla prova al di là delle nostre risorse.

Il dato che non si può ignorare è che ogni anno in Europa l’assenteismo determina una perdita di produttività il cui costo è di 136 miliardi di euro. A questo si sommano le spese sanitarie per le terapie mediche e psicologiche dei disordini stress correlati.

Ma quali sono le fonti di stress in ambiente di lavoro?

Dalla ricerca si evince abbiano un forte peso le politiche di riorganizzazione aziendale e l’insicurezza che ne deriva, il carico di lavoro eccessivo, ma anche il clima lavorativo, o meglio quelle dinamiche relazionali malsane che a volte caratterizzano i gruppi di lavoro e che riguardano non solo il rapporto con i superiori ma anche con i pari grado. Si fa riferimento quindi ad un’esperienza continuativa di situazioni spiacevoli quali mobbing, conflitti, minacce, provocazioni, ecc…

Con la prospettiva di aumentare la produttività grazie alla riduzione del disagio relazionale interno all’azienda, l’Agenzia Europea per la salute e la sicurezza sul lavoro sta promuovendo campagne di sensibilizzazione dei lavoratori al tema del benessere relazionale sul luogo di lavoro. Verranno stimolati, in modo particolare, i responsabili del gruppo di lavoro che, in quanto depositari della leadership, possono apprendere a gestire le complesse dinamiche interpersonali e a potenziare le risorse interne alle loro équipe.

 
 

Questa sezione contiene norme legislative e tecniche attinenti l'ambito di intervento

 
 

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Finalmente la tanto attesa normativa e circolare relativa alla Valutazione Stress da Lavoro Correlato

 
 
 

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