Responsabilità Sociale d’Impresa: quanto influisce sulla diminuzion

01-09-2014
Responsabilità Sociale d’Impresa: quanto influisce sulla diminuzion

La Responsabilità Sociale d’Impresa non è un concetto filantropico di cui fregiarsi, ma è l’intenzione concreta dell’azienda - piccola, media o grande -  di soddisfare le attese sociali, ambientali ed economiche di tutti i soggetti che con essa hanno a che fare: dipendenti, stakeholder, clienti e comuni cittadini. 

L’impresa vive all’interno di un territorio, da cui assorbe e a cui restituisce risorse economiche e sociali. Responsabilità Sociale d’Impresa significa rafforzare e aumentare il valore di questo ciclo di scambio.

A che pro? Perché all’impresa conviene investire anche al di là dei suoi cancelli? A che serve ragionare secondo un’ottica comunitaria? Immaginiamo di vivere, con la nostra famiglia, in una villetta spaziosa e luminosa all’interno di un villaggio senza strade né lampioni. Quando le scorte di cibo e di idee si avvicinano all’esaurimento chi busserà alla nostra porta? In che modo gli abitanti del villaggio riusciranno a raggiungerci? E per quale motivo dovrebbero ricordarsi di casa nostra?

Si innesca una sorta di ciclo perverso: i clienti scarseggiano, di conseguenza i dipendenti “devono” lavorare di più, ma quel “di più” significa ore di lavoro, non impegno, responsabilità e creatività opportunamente e volontariamente profusi perché finalizzati ad obbiettivi reali e concreti. Ma in che termini la responsabilità sociale d’impresa ha delle connessioni dirette con lo stress lavoro correlato?

Responsabilità sociale significa aver cura del benessere al lavoro, di evitare dissonanze tra vita personale e vita professionale e questo incide fortemente sulla diminuzione del livello di stress.

Responsabilità sociale significa aver cura delle relazioni interne, facilitare la comunicazione e l’apprendimento e questo incide fortemente sulla diminuzione del livello di stress.

Responsabilità sociale significa aver cura delle relazioni esterne, camminare a braccetto con i consumatori, conoscerli meglio per supportare il lavoro di chi interloquisce con loro quotidianamente e questo incide fortemente sulla diminuzione del livello di stress.

Responsabilità sociale significa aver cura:

  • della trasparenza e della circolazione delle informazioni;
  • dell’utilizzo sano e consapevole delle nuove tecnologie; della formazione più adatta alle esigenze del singolo;
  • della salute e della sicurezza sul lavoro.

E tutto questo incide enormemente sulla diminuzione del livello di stress. Molti consulenti e formatori si impegnano, come noi, a diffondere l’idea che la responsabilità sociale migliora la qualità del lavoro, dei prodotti, dei servizi, dell’azienda nella sua totalità.  Chi comprende il senso e il valore di quest’idea non può non metterla in pratica.

 
 

Questa sezione contiene articoli e approfondimenti sulle vere cause dell'infortunio

 
 

Questa sezione contiene norme legislative e tecniche attinenti l'ambito di intervento

 
 

Questa sezione contiene riferimenti a testi, saggi e articoli

 
 

Finalmente la tanto attesa normativa e circolare relativa alla Valutazione Stress da Lavoro Correlato

 
 
 

Cantieriinsicurezza.it: il portale d'informazione per la sicurezza nei cantieri gestito da: Marco Bizzotto Srl Socio Unico - Via Germania, 16/7 - 35010 Vigonza (PD) - C.F. / P.Iva 02534140286 - Soc. iscritta alla CCIAA di PADOVA - REA: PD-260266 - Cap. Soc. versato: € 12.912,00 - Tel/Fax: 049 / 8936801  - E-mail certificata: pec@pec.marcobizzotto.it - Privacy Policy