simbolo della homepage Ti trovi qui: Sistemi di Gestione » ICIM Spa

ICIM Spa

 

ICIM SpA è Ente di Certificazione Italiano indipendente, fondato a Milano nel 1988 come Istituto di Certificazione Industriale per la Meccanica e interamente controllato da ASSOICIM, associazione che annovera tra i soci Enel, Ansaldo Energia, Assolombarda, Snam Rete Gas e ANIMA, Federazione Associazioni Nazionali Industria Meccanica e Affine.

Presente in Italia e nel mondo, ICIM è Ente Italiano leader nel settore della certificazione e si rivolge a tutti i segmenti di mercato e a tutti gli attori che ne compongono le filiere con una offerta di servizi completa e diversificata per rispondere appieno alle esigenze del mondo imprenditoriale.

ICIM ha un’esperienza pluriennale nella certificazione dei Sistemi di Gestione per la Qualità, l’Ambiente, la Sicurezza e la Salute sul Lavoro.

È leader nell’ambito della certificazione di prodotti e componenti per il settore della sicurezza antieffrazione, della meccanica, dell’impiantistica e della termoidraulica; è accreditato per le ispezioni e per gli schemi volontari di prodotto; è notificato per le principali direttive comunitarie di prodotto (Macchine, Rumore, Recipienti Semplici in Pressione, Prodotti da costruzione, Dispositivi Medici, Atex, Ascensori, Ped); è abilitato dal Ministero dello Sviluppo Economico per la conduzione delle verifiche periodiche su ascensori e impianti di messa a terra negli ambienti di lavoro; è organismo autorizzato per la convalida della Dichiarazione Ambientale EMAS e per la convalida delle Comunicazioni delle Emissioni dei Gas Effetto Serra - Emission Trading.

Particolarmente attivo in tutti i settori dell’energia e delle fonti rinnovabili, ICIM è leader di riferimento per il solare-termico, l’eolico, il fotovoltaico, le biomasse, i bioliquidi e biocombustibili, con competenze specifiche per la certificazione di prodotto e di sistema, dell’impianto nel suo complesso, dei singoli componenti,  del processo di installazione; oltre a condurre attività di due diligence, la valutazione preliminare dei progetti volta a facilitare l’accesso al credito.

È uno dei pochi enti a livello mondiale riconosciuto all’interno dell’accordo IECEE per il rilascio del certificato CB per moduli fotovoltaici, è accreditato al rilascio dei certificati di Factory Inspection, è anche il primo organismo italiano accreditato per il rilascio del Solar KeyMark, nonché il primo ad aver rilasciato la certificazione di un aerogeneratore nel settore del mini eolico. Nel settore dei bioliquidi e biocarburanti, ICIM è autorizzato al rilascio di certificazioni sia in ambito nazionale che europeo. Infatti, oltre a essere l’unico Organismo italiano accreditato per il rilascio della certificazione di bioliquidi e biocarburanti secondo il recente Sistema Nazionale di Certificazione (definito da un Decreto ministeriale del gennaio 2012), è anche Cooperating Certification Body per lo schema ISCC, riconosciuto in ambito europeo.

Da sempre impegnato  in favore  dell’efficienza energetica, ICIM è stato tra i primi organismi in Italia a certificare i Sistemi di Gestione dell’Energia ed è oggi accreditato per il rilascio della certificazione secondo la norma UNI CEI 11352, che definisce i requisiti per le ESCo - Energy Service Companies, le società che forniscono servizi energetici.

L’impegno di ICIM teso a supportare concretamente le aziende dell’area servizi B2B si concretizza nella creazione di schemi di certificazione proprietari innovativi come lo schema ‘Edificio Sostenibile’ che rende concreta e attuabile la visione olistica della sostenibilità degli Edifici: la coniugazione di tecnologie, rispetto del territorio, comfort e benessere dell’uomo e quello di RistorAbilità, che si rivolge alle aziende della ristorazione collettiva certificando la sostenibilità di tutte le fasi del processo di lavorazione: progettazione dei menu, gestione e qualità delle risorse, trasporto, smaltimento dei rifiuti, impatto sull’ambiente.

Per la certificazione delle figure professionali l’impegno di ICIM è teso a garantire al mercato la presenza di operatori qualificati e l’armonizzazione delle competenze a livello europeo, in accordo con la direttiva UE sulla qualificazione delle figure professionali non appartenenti ad albi.

Oltre ad aver sviluppato schemi di certificazione per gli installatori addetti al fotovoltaico e al solare-termico, ICIM è accreditato per il rilascio della certificazione obbligatoria ai professionisti e alle imprese che operano nei settori della installazione e della manutenzione delle apparecchiature fisse di refrigerazione, condizionamento d’aria, pompe di calore e impianti antincendio contenenti gas fluorurati a effetto serra.
In ambito volontario ICIM opera nel contesto delle filiere già servite con altri servizi, di concerto con le associazioni imprenditoriali di settore. In particolare gli ultimi schemi sviluppati riguardano: la certificazione dei manutentori di reti idranti antincendio, estintori e porte tagliafuoco, occupandosi sia della qualifica dei corsi che delle strutture di esame.

Le esperienze e le competenze acquisite in oltre 20 anni di attività con aziende di tutte le dimensioni operanti in tutti i settori merceologici hanno reso possibile la progettazione di un’ampia offerta formativa che ICIM rivolge ad aziende e professionisti attraverso i corsi della “Fabbrica della Conoscenza” in linea con le più recenti evoluzioni normative che interessano i diversi comparti.

Forte delle sue esperienze e competenze ICIM si rivolge a tutte quelle organizzazioni pubbliche e private che credono che innovazione e sostenibilità sono elementi fondamentali per il proprio sviluppo, ponendosi come riferimento autorevole nei servizi a supporto dell’innovazione e della sostenibilità.

 

Cantieriinsicurezza.it: il portale d'informazione per la sicurezza nei cantieri gestito da: Marco Bizzotto Srl Socio Unico - Via Germania, 16/7 - 35010 Vigonza (PD) - C.F. / P.Iva 02534140286 - Soc. iscritta alla CCIAA di PADOVA - REA: PD-260266 - Cap. Soc. versato: € 12.912,00 - Tel/Fax: 049 / 8936801  - E-mail certificata: pec@pec.marcobizzotto.it - Privacy Policy